Torta albero di Natale

Dosi per:
10 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta della Torta albero di Natale è stata presentata da Anna Moroni, con Guido Castagna, a Dolci dopo il tiggì nella puntata di martedì 16 dicembre 2014.


Ingredienti per il pan di spagna
» Uova
9
200 gr
120 gr
1 bustina
» Rum
1 cucchiaino
5 cucchiai
1 cucchiaio
Ingredienti per la farcia
1.3 kg
Ingredienti per la decorazione
500 gr
» Lamponi
200 gr
» Kiwi
2
Preparazione:

Per il pan di spagna della torta albero di Natale:

Separare i tuorli dagli albumi, mescolare i primi con lo zucchero, unire setacciata la farina con il lievito e il cacao, quindi unire anche il succo del limone e il rum. Montare a neve fermissima gli albumi e incorporarli, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, al composto di cioccolato.

Versare il composto ottenuto in uno stampo quadrato, imburrato e infarinato (in alternativa rivestire lo stampo con un foglio di carta forno), e far cuocere in forno preriscaldato a 180° (statico) per circa 25-30 minuti, o comunque fino a cottura.

Composizione della Torta albero di Natale:

Quando il pan di spagna è cotto farlo raffreddare e poi sformarlo, tagliare la calotta superiore in modo da livellare la superficie, poi tagliare la parte restante a metà orizzontalmente. Farcire con uno strato di crema pasticcera, distribuendo sopra a questo il cioccolato fondente tritato. Ricomporre coprendo con lo strato di pan di spagna.

Ritagliare la torta dandole la forma di albero. Decorare infine con ciuffi di panna montata, lamponi e cubetti di kiwi.