Torta al cioccolato (Rigojanci) - Alessandro Giudici

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 2 febbraio 2013.

La Rigojanci è una torta, d'origine ungherese, molto conosciuta e preparata a Trieste, che prende il nome da un violinista ungherese, chiamato appunto Rigò Jancsi.
Si narra che Rigò, una sera, chiamato a suonare in un ristorante di parigi, conobbe e s'innamorò di una principessa belga, Clara, la quale cenava ad un tavolo, del ristorante con il marito.
Rigò la sedusse e la sposò. Per sedurla, creò apposta per lei con l'aiuto di un pasticcere, una torta al cioccolato, che prese quindi il nome di Rigojanci.


Ingredienti
» Albumi
5
150
» Tuorli
5
80 + 60 + 110 gr
» Panna
1 lt + 100 ml + q.b
100 gr
100 gr
» Burro
30 gr
Preparazione:

Montate a neve gli albumi con lo zucchero, poi incorporatevi i tuorli, montati a parte e 80 gr di cacao.
Amalgamate bene, poi versate il composto in una teglia rettangolare (ricopritela con carta forno), livellandolo bene con una spatola .
Cuocete in forno già caldo a 180° per 12 minuti.
Montate 1 litro di panna con 60 gr di cacao.
Sciogliete a bagnomaria 170 gr di cioccolato fondente e scaldate la panna con il miele.
Incorporate la panna scaldata al cioccolato fuso e amalgamate bene, poi diluite con poca panna fredda e incorporatevi la panna montata al cacao.
Ricavate dal pan di spagna al cioccolato due dischi, disponetene il primo in un anello da pasticcere e copritelo con la mousse al cacao. Coprite con il secondo disco e finite di riempire con la mousse, livellando bene la superficie, con la mousse avanzata, fate delle rosette, utilizzando un sac a poche sui bordi superiori.
Fate riposare la rigojanci in abbattitore, oppure in alternativa, almeno 4 ore in frigorifero.
Una volta raffreddata, sformatela, riscaldando i bordi dell'anello con un cannello o in mancanza il phone, disponetela su di un piatto e spolverizzatela con del cacao. Questo per una decorazione semplicissima.
Altrimenti, preparate  una ganache al cioccolato bianco, sciogliendo il cioccolato bianco con il burro e unendo poca panna liquida scaldata e allo stesso modo, preparate una ganache con il cioccolato fondente (40 gr cioccolato, 30 gr burro e 20 ml panna).
Miscelate 110 gr di cacao, 100 gr di burro di cacao e un po' di colorante rosso, poi spolverizzate la ringojanci con il composto ottenuto per avere un effetto velluto.
Distribuite al centro della torta la ganache al cioccolato fondente e coprite con rosette di ganache bianca, scaglie di cioccolato e frutti rossi.