Tofeja

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
150 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La tofeja è la pignatta di terracotta che una volta veniva utilizzata per la cottura dei fasoi grass, ovvero i fagioli grassi, un piatto che fa parte delle più antiche tradizioni culinarie del canavesano. La tofeja veniva chiusa con un coperto che si sigillava con un impasto di acqua e farina. Oggi per cucinare questo piatto è indispensabile l'utilizzo della pentola a pressione.


Ingredienti
» Maiale
1.2kg di parti grasse
» Cotenne
500 gr
300 gr
» Cipolla
1
» Carota
1
» Sedano
1 costa
» Aglio
1 spicchio
1 rametto
» Alloro
2 foglie
» Salvia
2 foglie
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Ammollare per una notte i fagioli in acqua fredda. Il giorno successivo scolarli bene e metterli nella pentola a pressione con anche cipolla pelata, carota sbucciata e sedano.

Fiammeggiare le varie parti del maiale, raschiarle e lavarle, tagliare la cotenna in triangoli, preparare nu trito con aglio e rosmarino; al centro di ogni triangolo di cotenna mettere un po' del trito aromatico e chiuderli ad involtino, legandoli con dello spago da cucina.

Nella pentola a pressione mettere anche gli involtini di cotenna e le altri parte del maiale, alloro e salvia, sale e pepe e coprire con dell'acqua. Chiudere la pentola a pressione e far cuocere la tofeja per circa 2 ore dal fischio.