Tiramisù - Sal De Riso

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 19 novembre 2011.


Ingredienti
q.b
» Tuorli
5
120 gr
» Marsala
100 ml
» Acqua
50 ml
» Panna
450 ml
500 gr
26 gr
Preparazione:

Mettetein una terrina i tuorli con lo zucchero e amalgamate il tutto. Scaldate il marsala con l'acqua, poi versate nel composto d'uova. Rimettete tutto sul fuoco e portate a una temperatura di 80°, togliete dal fuoco e fate raffreddare. Questa operazione serve per pastorizzare le uova.
Mettete in una terrina il cioccolato tritato, portate ad ebollizione in un pentolino sul fuoco, la panna (250 ml), toglietela dal fuoco e incorporatevi 6 gr di gelatina, poi versatela sul cioccolato.
Mescolate bene per far sciogliere il cioccolato, poi unite il caffè sciolto qualche cucchiaio di acqua bollente e le scorze di limone.
Mettete in una ciotola il mascarpone, unitevi la gelatina restante sciolta e la crema al marsala, la restante panna montata amalgamate bene il tutto e fate addensare un po' in frigorifero.
Disponete il pandispagna, in un bordo rettangolare d'acciaio, poggiato su di un vassoio, inzuppatelo con il caffè, poi con un sac a poche con bocchetta grande liscia, ricopritelo facendo tanti ciuffi. Passate il tiramisù nell'abbattitore, poi ricoprite con la ganache al cioccolato. Finite facendo un altro strato come il precedente, poi fate rassodare il tiramisù nell'abbattitore.
Decorate poi il tiramisù a piacere e servitelo.