Tiramisų ai marron glacé

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Dessert
Difficoltā:

Il tiramisù è uno dei dolci più famosi e più tipici della pasticceria italiana; viene molto spesso modificato e ricreato in tanti versioni e gusti differenti, tra i più famosi ci sono quello al pistacchio, al cioccolato e alle fragole. In questo caso abbiamo rivisitato la ricetta tradizionale del tiramisù al caffè proponendolo in una versione più autunnale: nella crema al mascarpone c'è l'aggiunta di marroni e crema di marroni, mentre per i biscotti la scelta è per i pavesini al cacao. Una ricetta diversa e originale, che renderà più ricca la vostra cena.


Ingredienti per la bagna
250 g
40 g
Ingredienti per il tiramisų
250 g
200 g
» Albumi
3
» Tuorli
4
70 g
200 g
250 g
q.b.
Preparazione:

Per la bagna dei pavesini al cacao, scaldare il latte con lo zucchero, versare il composto ben caldo sul cioccolato fondente (in gocce o tritato) e mescolare fino a che non si è sciolto.

Per la crema al mascarpone mettere in una ciotola molto capiente il mascarpone assieme allo zucchero e ai soli tuorli delle uova, lavorare gli ingredienti fino ad ottenere una crema e a questa aggiungere nell'ordine la crema di marroni, i marron glacè, la panna fresca montata e in ultimo, pochi per volta, gli albumi montati a neve ferma. 

Mescolare molto delicatamente la crema preparata in modo da renderla perfettamente liscia ed omogenea.

In un teglia da 20x30cm circa, oppure usando delle coppette monoporzione comporre il tiramisù: fare uno strato con la crema di mascarpone e marroni, coprire con uno strato di pavesini al cacao passati nella bagna al cioccolato, fare uno strato di crema al mascarpone e spolverizzare con il cacao amaro. Ripetere ancora una volta gli strati (crema, pavesini questi però nel senso opposto a quello precedente, crema, cacao).

Far riposare il tiramisù ai marron glacé in frigorifero per almeno una notte prima di servirlo.