Timballo di pasta al forno

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltą:

La ricetta del Timballo di pasta al forno è stata presentata da Luisanna Messeri alla prova del cuoco nella puntata di mercoledì 16 dicembre 2015.


Ingredienti per la crosta
500 g
» Burro
250 g
» Uova
2
» Tuorli
2
» Acqua
100 ml
» Grana
q.b.
» Sale
5 g
Ingredienti per il ripieno
500 g
500 ml
Ingredienti per il ragł di carni miste
500 g
500 g
500 g
» Cipolle
1
» Carote
2
» Sedano
1 costa
» Aglio
1 spicchio
20 g
150 g
» Grana
250 g
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
q.b.
q.b.
Preparazione:

Per il ragù di carni miste preparare un trito con sedano carota e cipolla, metterlo in una padella e farlo rosolare bene con un filo di olio; quando è dorato aggiungere le carni e farle rosolare bene mescolando. Sfumare quindi con il vino e non appena è evaporato aggiungere il pomodoro e le verdure. Far cuocere per circa mezz'ora, poi unire il prosciutto fatto rosolare a parte. Far cuocere il ragù di carni miste per cic a 50 minuti.

Per la crosta del timballo impastare assieme tutti gli ingredienti (eccetto i 2 tuorli) fino ad ottenere un impasto omogeneo. Stenderlo in una sfoglia sottile e foderare con questo uno stampo dai bordi alti e dal diametro di 24-26cm. 

Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla bene e al dente e mescolarla con la besciamella e il ragù di carni miste. Versare questa pasta nel guscio di pasta, alternando uno strato di pasta con uno strato di grana. Cospargere la superficie con abbondante grana, coprire con un foglio di carta forno e cuocere per circa 40 minuti a 180°.

Rivestire una ciotola di vetro con carta forno, aggiungere un piano di pasta frolla da spennellare e far aderire sopra delle stelline con altra pasta preparata. Cuocere questo coperchio in forno a 180° per circa 25 minuti. Servire infine il timballo coperto con il coperchio preparato.