Tarte Tatin

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Tipica della cucina francese, la tarte tatin è una torta a base di mele e caramello che viene preparata “al contrario”.


All’interno della tortiera infatti si procede preparando prima il caramello, poi mettendo le mele a spicchi e infine sopra la pasta brisèe, il tutto va poi cotto in forno; solo una volta che la torta viene sfornata e rovesciata nel piatto assume l’abituale aspetto, con la pasta che rimane sul piatto e le mele in superficie.


La tradizione vuole che questa torta venga servita con del gelato alla crema oppure della panna montata.


La storia di questa torta risale al 1800 quando la ricetta fu preparata erroneamente dalle sorelle Tatin, Stephanie e Caroline, titolari dell’Hotel Ristorante Tatin. Secondo la leggenda una delle due mentre preparava la torta di mele si dimenticò di posizionare alla base la pasta, così per salvare il dolce decise di metterla sopra e poi girarla, in modo da mascherare l’errore. La torta una volta servita ai commensali piacque molto e così le sorelle decisero di ribattezzare questo dolce “Tarte Tatin”.


Ingredienti per la pasta
» Farina
250 gr
» Burro
125 gr
» Acqua
100 ml
» Sale
1 pizzico
1 cucchiaino
1 bustina
Ingredienti per il ripieno
» Mele
8
100 gr
» Limone
1
» Burro
80 gr
Preparazione:

Preparate la pasta briseè: amalgamate tutti gli ingredienti, impastando con la punta delle dita fino a ottenere una pasta soda e liscia, ma non impastate troppo a lungo, altrimenti otterrete un preparato troppo compatto e poco friabile. Formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno un qualche ora, intanto preparate il ripieno.

Pelate le mele, tagliatele a spicchi e bagnatele con succo di limone per evitare che anneriscano. Mettete burro e zucchero in una tortiera di 26 cm di diametro con il bordo alto 3 - 4 cm e spostatela su fuoco medio fino a quando lo zucchero diventa di un bel colore marroncino, mescolando spesso. Fate raffreddare.

Disponete a raggiera un primo strato di spicchi di mela sul fondo caramellato, poi disponete sopra quelli rimasti in modo da coprire tutte le fessure. Coprite bene con la pasta brisée stesa in uno strato sottile, avvolgendo bene il ripieno e infornate a 200 °C per 15 minuti.

Abbassate la temperatura a 180 ˚C e cuocete altri 15 minuti.

Togliete dal forno, lasciate intiepidire per 10 minuti, poi coprite la tortiera con un piatto da portata e rigirate delicatamente.

La tarte tatin va servita tiepida, quindi, se non la servite subito, potete scaldarla per 5 minuti in forno, non usate il microonde perché la rovinerebbe. Potete accompagnare la torta con panna montata o crema.