Tartare di salmone

Dosi per:
2 persone
Tempo Richiesto:
25 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Questo secondo piatto a base di salmone, avocado e pomodorini è una ricetta leggera da mangiare e semplice da preparare, in quanto l'unico accorgimento da adottare durante la preparazione è quello di realizzare dei cubetti di uguale dimensione per tutti gli ingredienti. Noi l'abbiamo accompagnata con una salsa allo yogurt e basilico.


Ingredienti
160 g
» Avocado
1
50 g
» Limone
1
q.b.
5 foglie
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Per la tartare di salmone tagliare a cubetti il salmone fresco e condirlo con un pizzico di sale, un pizzico di pepe, qualche filo di erba cipollina tritata, della scorza grattugiata e del succo del limone. Mettere da parte e preparare la tartare di avocado: tagliare a cubetti di uguali dimensioni la polpa dell'avocado, dopo averlo sbucciato e privato del nocciolo; all'avocado aggiungere dei cubetti di pomodoro di uguali dimensioni. Condire le verdure con sale e pepe e metterle da parte. Per la salsa di accompagnamento mescolare lo yogurt magro con delle foglie, grossolanamente tritate, di basilico.

Comporre quindi la tartare di salmone utilizzando un coppapasta: posizionare il coppapasta sul piatto e spennellarlo lungo tutto il bordo con dell'olio, stendere un primo strato con la tartare di verdure livellandolo, coprire con uno strato dello stesso spessore di tartare di salmone e livellare anche questo. Completare infine la tartare con un po' di salsa allo yogurt e della scorza grattugiata del limone.

Mettere la tartare di salmone a riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Al momento di servire, sfilare dall'alto molto delicatamente il coppapasta in modo che la tartare resti compatta.