Tagliolini aglio olio peperoncino e cavolfiore - Sergio Barzetti

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di martedì 31 dicembre 2013, da Sergio Barzetti nella sua rubrica "La cucina innovativa".


Ingredienti
480 gr
500 gr
» Grana
80 gr
» Aglio
1 spicchio
» Arancia
1
1 mazzetto
» Sale
q.b.
1
1 cucchiaio
» Alloro
3 foglie
Preparazione:

Portare a bollore in una pentola sul fuoco dell'acqua profumata con il succo di arancia; non appena bolle sbollentare il cavolfiore per circa 8-10 minuti. Al termine della cottura scolarlo bene. 

In una padella antiaderente scaldare un filo di olio, aggiungere l'aglio e far profumare l'olio, poi toglierlo e mettervi sia il peperoncino in pezzi che il succo dell'arancia. Far restringere un po' questo sugo e poi adagiare nella padella i broccoli con anche l'alloro.

Tagliare a metà un melograno e raccogliere i semi in una ciotola, poi con uno schiacciapatate schiacciarli raccogliendo il succo. Versare questo in un pentolino con un cucchiaio di zucchero di canna e una foglia di alloro. Quando la salsa si è addensata aggiungere un piccolo peperoncino.

Lessare i tagliolini per circa 2 minuti in una ciotola. Al termine della cottura scolarli e  versarli in padella con il sugo, lasciar insaporire il tutto per circa un minuto e infine servire su un letto di salsa di melograno.