Tagliatelle speck e porcini

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta delle Tagliatelle speck e porcini è stata presentata da Alessandra Spisni alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 29 settembre 2014


Ingredienti
» Farina
400 gr
» Uova
4
» Speck
200 gr
500 gr
» Aglio
1 spicchio
» Cipolla
1
» Burro
150 gr
mezzo bicchiere
» Brandy
q.b.
Preparazione:

Per la sfoglia delle tagliatelle impastare la farina con le uova fino ad ottenere un composto perfettamente liscio e omogeneo. Stendere l'impasto così ottenuto e con la macchina per la pasta o a mano (arrotolare la sfoglia e affettarla spessa circa mezzo centimetro) ritagliare le tagliatelle. Far asciugare le tagliatelle a temperatura ambiente.

Far rosolare in padella la cipolla tritata con un filo di olio e l'aglio (facoltativo), quando è dorata unire tutto il burro e farlo sciogliere. Pulire accuratamente i funghi porcini, tagliare sia i gambi che le cappelle a striscioline e metterli in padella con il burro a far cuocere. Quando i funghi son ben rosolati sfumare prima con il vino e una volta che è completamente evaporato aggiungere il brandy e dargli fuoco (si spegnerà non appena l'alcool evapora). Unire al sugo di porcini lo speck tagliato a listarelle.

Lessare le tagliatelle in acqua bollente salata, scolarla leggermente al dente e ripassarla in padella con il sugo ai funghi porcini e speck. Far insaporire le tagliatelle allo speck e porcini e infine servirle ben calde.