Tagliatelle castagne e rucola

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
25 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Pasta, amore e soprattutto fantasia! Il bello della cucina italiana è che partendo da un semplice ingrediente come la pasta ci si può sbizzarrire poi con il sugo.
In questa ricetta il punto di partenza sono le tagliatelle all'uovo, che si possono sia acquistare ma anche preparare a casa con uova e farina (qui trovate la ricetta della Pasta fresca all'uovo); utilizzando un ingrediente di stagione come le castagne, abbiamo abbinato le tagliatelle con un sugo alle castagne e rucola, reso ancora più cremoso dall’aggiunta della panna fresca.


Ingredienti
1
250 ml
» Rucola
30 g
» Cognac
1 bicchierino
» Burro
q.b.
Preparazione:

In una padella mettere a sciogliere il burro con un po’ di olio, quando il burro inizia a soffriggere aggiungere lo scalogno tritato e farlo rosolare; non appena lo scalogno risulta leggermente dorato aggiungere le castagne tagliate in pezzi. 

Far cuocere le castagne, condendole con sale e pepe, per un paio di minuti; versare ora in pentola il cognac e fiammeggiarlo in modo che evapori l’alcol. 

Quando la fiamma si è spenta proseguire la cottura delle castagne per altri due minuti circa e poi aggiungere la panna fresca. Far cuocere il sugo per circa 7-8 minuti in modo che si addetti leggermente, poi aggiungere infine anche la rucola lavata e tritata grossolanamente.

Portare a bollore dell’acqua salata in una pentola, lessare qui le tagliatelle all’uovo scolandole poi leggermente al dente.

Infine condire le tagliatelle con il sugo cremoso di castagne e rucola e servirle ben calde.