Strudel lievitato al formaggio

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Lo strudel lievitato al formaggio è un dessert con ripieno di ricotta vaccina e formaggio primo sale, che viene avvolto in un impasto semplice e veloce da preparare, a base di farina, burro e latte. Per preparare l'impasto dei rotoli non occorre molto tempo e non servono particolari strumenti; infatti può essere preparato sia a mano che in un classico mixer (o bimby come in questo caso, con la funzione "impasto") da cucina. Questo dolce, dal sapore delicato e leggermente aromatizzato al limone e alla vaniglia, è ottimo da servire a temperatura ambiente cosparso con abbondante zucchero a velo. 


Ingredienti per l'impasto
» Farina
250 g
» Sale
3 g
mezza bustina
» Latte
150 ml
» Burro
50 g
q.b.
Ingredienti per il ripieno
q.b.
150 g
» Limone
1
400 g
400 g
» Uova
2
Ingredienti per la crema
200 ml
Ingredienti per decorare
q.b.
Preparazione:

Per l'impasto dello strudel miscelare nel mixer la farina con il lievito di birra e la vaniglia, aggiungere poi il latte a temperatura ambiente ed iniziare ad impastare il composto. Dopo un paio di minuti unire anche il sale. Non appena il composto inizia a compattarsi unire il burro morbido in pezzi. Lavorare l'impasto per 4-5 minuti fino ad ottenere un panetto perfettamente liscio ed omogeneo. Formare con questo una palla, metterlo in un contenitore coperto con un foglio di pellicola e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Per il ripieno dello strudel mettere in una ciotola capiente la ricotta vaccina assieme allo zucchero, la scorza grattugiata del limone e la vaniglia; lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere a questo le uova e mescolare, poi aggiungere ancora il formaggio primo sale sbriciolato e lavorare il tutto.

Riprendere ora l'impasto e dividerlo in tra parti uguali, stenderle in una sfoglia sottile rettangolare e cospargere ciascuna con un po' del composto al formaggio. Arrotolare su se stessa la pasta, lungo il lato corto. Girare il rotolo in modo che la chiusura resti sul fondo e inserire i tre rotoli in una teglia rettangolare ben imburrata.

Irrorare infine questi strudel lievitati con la panna fresca e infornare: far cuocere per 20 minuti a 180° poi abbassare la temperatura a 170° e far cuocere per altri 20 minuti, quindi abbassare ancora a 150° e proseguire la cottura per gli ultimi 10 minuti.

Quando gli strudel sono cotti, sfornarli e farli raffreddare. Toglierli dallo stampo uno alla volta e servirli cosparsi di zucchero a velo.