Strudel di pere e frutti di bosco

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Direttamente dal nord Italia, la ricetta di uno strudel fatto con la pasta frolla e ripieno di pere e frutti di bosco; un connubio davvero perfetto per questa ricetta proposta dallo chef della prova del cuoco Markus Holzer, in occasione della sua prima puntata in questa diciassettesima edizione 2016/2017, lunedì 12 settembre 2016.


Ingredienti per la pasta frolla
» Burro
200 g
100 g
» Farina
300 g
» Uova
1
» Tuorli
1
» Limone
1
Ingredienti per il ripieno
» Pepe
600 g
40 g
» Rum
20 ml
50 g
150 g
q.b.
» Limone
1
Ingredienti per la salsa
» Tuorli
2
» Latte
200 ml
1 baccello
10 g
50 g
50 g
Preparazione:

Per la pasta frolla lavorare assieme tutti gli ingredienti (farina, zucchero, burro, uova e scorza grattugiata del limone) fino ad ottenere un composto perfettamente liscio ed omogeneo. Avvolgere la pasta frolla nella pellicola e metterla a riposare in frigorifero per almeno mezz'ora. Una volta pronta stenderla in una sfoglia sottile, dandole una forma rettangolare.

Per il ripieno sbucciare e tagliare a cubetti le pere, aggiungere lo zucchero e il rum, il pangrattato, il succo del limone, un pizzico di cannella e infine anche i frutti di bosco.

Distribuire al centro del rettangolo di pasta frolla, per tutta la lunghezza dell'impasto, il ripieno alle pere e frutti di bosco preparato. Ripiegare verso il centro i due lati della pasta frolla, avendo la cura di sovrapporli tra di loro in modo da avvolgere bene il ripieno. Schiacciare bene i bordi e decorare la superficie di questo strudel con delle striscioline di pasta frolla. Spennellare infine lo strudel con un uovo sbattuto e cuocerlo in forno preriscaldato a 180° per mezz'ora, o comunque fino a cottura.

Per la salsa alla vaniglia scaldare il latte sul fuoco con i semi del baccello di vaniglia, a parte invece lavorare con una frusta i tuorli con lo zucchero e l'amido di mais. Versare il latte caldo sulle uova, mescolare velocemente fino a far raffreddare e infine incorporare la panna montata. Accompagnare infine lo strudel tiepido, spolverizzato di zucchero a velo, con questa crema.