Strudel di mele - Sal De Riso

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 26 gennaio 2013.


Ingredienti per la crema
» Tuorli
12
150 gr
1 bacca
» Farina
60 gr
» Sale
1 pizzico
» Arancia
1
» Limone
1
» Latte
500 ml
Ingredienti per il ripieno
500 gr
15 gr
» Pinoli
q.b.
q.b.
q.b.
» Limone
1
150 gr
Ingredienti per la composizione
q.b.
Preparazione:

Per la crema montare lo zucchero con i tuorli, aggiungere i semi della bacca di vaniglia, la farina e un pizzico di sale; mettere il composto sul fuoco e aggiungere il latte scaldato con le scorze dell'arancia e del limone, portare a cottura, finchè la crema s'addenserà mescolando continuamente.

Per il ripieno dello strudel sbucciare e tagliare a cubetti le mele,  mescolarle con l'amido di mais, lo zucchero, il succo di limone, un pizzico di cannella, l'uvetta sultanina, i pinoli e del pan di spagna sbriciolato.

Lo strudel può essere fatto sia arrotolando la pasta su se stessa che in tortiera, oppure utilizzando uno stampo rettangolare. 

Stendere ora la pasta sfoglia formando un rettangolo, adagiare questo su uno stampo rettangolare lasciando sbordare la pasta di circa 3 cm di centimetri, al centro disporre il ripieno alle mele, ripiegare i bordi sul ripieno di mele, verso l'interno e cuocere in forno a 180°  fichè la sfoglia sarà completamente dorata. A fine cottura sfornare e fare raffreddare lo strudel.

Mescolare la crema pasticcera con una quantità uguale di panna montata; far candire le bucce delle mele nel forno a microonde alla massima potenza per 6 minuti con zucchero, acqua, il succo di 2 arance rosse.

Cospargere lo strudel con la crema preparata e decorare con le bucce candite, pinoli e uvetta sultanina.