Strichetti rossi con salsa di pollo

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Una ricetta a base di pollo che sia diversa dal solito e originale? La proposta di oggi, martedì 20 settembre 2016, è stata proposta da Alessandra Spisni alla prova del cuoco, dove il pollo viene usato come condimento della pasta. La ricetta degli Strichetti rossi con salsa di pollo è un primo colorato grazie all'utilizzo del concentrato di pomodoro e dal gusto particolare grazie alla combinazione del pollo e degli altri ingredienti impiegati.


Ingredienti
» Uova
2
» Farina
200 g
» Grana
1 cucchiaio
» Aglio
1 spicchio
» Cipolle
1
» Patate
1
» Burro
50 g
1 mazzo
Preparazione:

Per la sfoglia della pasta lavorare le uova intere con la farina, un pochino di concentrato di pomodoro e il grana grattugiato; lavorare gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo, quindi stenderlo in una sfoglia sottile e da questo ricavare gli strichetti; ritagliare tanti quadratini dalla sfoglia e pizzicarli al centro.

Tagliare il pollo a cubetti piccolini e farlo cuocere per circa 2 minuti in acqua bollente salata.

In una padella far sciogliere il burro con l'aglio e la cipolla tritata, aggiungere le patate tagliate a cubetti piccoli e lasciarle friggere. Condire con sale e pepe e insaporire con le foglie di basilico.

Lessare la pasta nella stessa acqua del pollo, scolarla bene al dente (cottura: circa 2-3 minuti) e condirla infine con questo sugo di patate. Infine completare volendo con altro formaggio grattugiato.