Spalla di maiale con ceci e vincotto - Andrea Ribaldone

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 21 ottobre 2013 da Andrea Ribaldone nella sua rubrica "Giovedì carne". 


Ingredienti
» Maiale
500 gr di spalla
300 gr
» Aglio
1 spicchio
500 ml
» Carote
2
» Alloro
q.b.
q.b.
» Sale
q.b.
Preparazione:

Ammollare i ceci in acqua per una notte.

Prendere la carne tenendo la cotenna, adagiarla dalla parte di questa in una padella con un filo di olio e farla scottare leggermente, quindi mettere il vino bianco (non deve coprire la carne), condire con il sale e far cuocere a fuoco bassissimo coperta per circa 2 ore.

Scolare i ceci dall'acqua di ammollo e farli cuocere per circa 35-40 minuti in acqua bollente salata.

Sbucciare le carote e con uno scavino fare delle piccole palline, quindi aggiungerli ai ceci negli ultimi 5 minuti di cottura. Prelevare una piccola parte di ceci e carote e metterli da parte, il resto scolarli bene e frullarli fino ad ottenere una crema.

In un pentolino mettere l'aglio schiacciato, alloro, rosmarino e un po' di olio, mettere sul fuoco e scaldare in modo che l'olio si aromatizzi; aggiungere un pochino di questo olio aromatizzato alla passata di ceci.

Comporre infine il piatto: cospargere il fondo con la vellutata di ceci, distribuirvi i ceci e le palline di carote lasciati interi, quindi adagiarvi sopra anche la spalla di maiale in pezzi.