Sformato di patate con verdure autunnali - Anna Moroni

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco. Puntata del 17 novembre 2012.


Ingredienti per lo sformato
» Patate
500 gr
» Latte
1 bicchiere
» Burro
40 gr
» Uova
1
» Grana
40 gr
q.b.
Ingredienti per le verdure
» Carote
2
200 gr
» Zucca
200 gr
» Cipolla
mezza
q.b.
» Grana
40 gr
» Uova
2
» Panna
100 ml
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Lessare le patate, poi sbucciarle e schiacciarle ottenendo una purea; mettere questa in un pentolino sul fuoco e unire latte e burro, uova e grana, continuando a mescolare fino ad ottenere il purè. 

Per le verdure, lessare queste (cavolfiori e carote insieme) tagliate in pezzi, soffriggere la zucca a cubetti in padella con la cipolla tritata  e un filo di olio; quando quest'ultima risulta bene rosolata aggiungervi anche le olive taggiasche. Alle carote e cavolfiori invece amalgamare un composto di uova sbattute con panna e prezzemolo tritato.

Prendere ora uno stampo da plumcake, imburrarlo, cospargerlo con del pangrattato e versarvi il purè di patate fatto leggermente raffreddare; con una spatola fare al centro un "buco" e farcirlo con le verdure, alternando strati di zucca a strati di carote e cavolfiori. 

Infine avvolgere lo stampo in un foglio di carta stagnola e cuocere questo sformato di patate in forno a 180° per circa 40 minuti, poi togliere la stagnola e continuare la cottura altri 20 minuti.