Sformatini agli asparagi

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Contorni
Difficoltà:
Ingredienti
300 gr
100 gr
150 gr
q.b
» Burro
q.b
q.b
» Uova
3
Preparazione:

Eliminate la parte più dura agli asparagi, spezzandoli con le mani (nel punto in cui cedono).
Dovrete ricavare circa 150 gr di parte edibile, poi lavateli.
lavate e sbucciate le patate.
Mettete sul fuoco una pentola dotata di cestello per cottura a vapore, con due dita d'acqua e portatela a bollore, inserite il cestello per il vapore e disponetevi gli asparagi e le patate.
Abbassate la fiamma, mettete il coperchio e fate cuocere per circa 7 minuti, poi togliete gli asparagi e continuate la cottura delle patate per altri 15 minuti circa, o comunque, finchè diventeranno morbide (controllatele pungendole con i rebbi di una forchetta).
Mettete in una padella sul fuoco un po' di burro, unitevi lo scalogno tritato e fatelo stufare, aggiungendo un cucchiaio d' acqua calda (usate quella di cottura del vapore), poi aggiungete gli asparagi tagliati a pezzetti e fateli insaporire qualche minuto, regolando di sale se necessario.
Mettete in una ciotola la panna acida, unitevi le uova, il parmigiano, sale, pepe e amalgamate bene il tutto, unite le patate che avrete schiacciato in un piatto con i rebbi di una forchetta e amalgamate bene, aggiungendo poi anche gli asparagi.
Imburrate e cospargete di pangrattato dei pirottini d'alluminio e riempiteli conil composto d'asparagi lasciando circa 1 cm dal bordo.
Cospargete la superficie degli sformatini con il pangrattato e distribuitevi qualche fiocchetto di burro.
Disponete gli sformatini su di una teglia e cuoceteli in forno già caldo a 180° per circa 15', poi sfornateli e serviteli ben caldi.