Sfogliata di Natale

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
35 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltà:

Vuoi un piatto semplice, pratico ma allo stesso tempo divertente e a tema natalizio? Con della semplice pasta sfoglia e i classici ingredienti della pizza ecco che in poco tempo la soluzione è servita. Preparata con solo pomodoro e mozzarella oppure con altri ingredienti a piacere, questa Sfogliata di Natale piacerà a tutti, bambini in particolare. 


Ingredienti
2 rotoli rettangolari
» Sale
q.b.
200 g
» Uova
1
» Latte
q.b.
Preparazione:

Mescolare la passata di pomodoro con una presa di sale e un figlio di olio (volendo aggiungere anche l'origano).

Stendere un rotolo di pasta sfoglia mantenendo nella parte inferiore la carta forno, disegnarvi nel senso della lunghezza un triangolo con la passata di pomodoro distribuendola in modo omogeneo. Tagliare fine la mozzarella e distribuirla, sempre formando un triangolo, sopra alla passata di pomodoro.

Stendere ora sopra al primo rettangolo di pasta sfoglia, il secondo facendo combaciare i bordi; schiacciare bene la pasta attorno al triangolo centrale e con un coltello tagliare quella in eccesso.

Ottenuto così un triangolo, praticare sia a destra che a sinistra dei tagli in orizzontale, a distanza di un paio di centimetri ciascuno (lasciare un "corpo centrale" intero e largo almeno 2-3cm). Arrotolare su se stesso ogni "ramo" e spennellare infine questo albero di sfoglia con l'uovo sbattuto con un goccio di latte.

Infornare la sfogliata di Natale per circa 15-20 minuti a 180°.

 

Suggerimenti: la stessa ricetta può essere riproposta anche sostituendo la pasta sfoglia con la pasta della pizza, in questo caso si allungheranno leggermente i tempi di cottura. Con la pasta della pizza, la superficie della sfogliata si può spennellare con dell'olio.