Semifreddo di miele e arancia

Dosi per:
5 persone
Tempo Richiesto:
20 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Ingredienti per il semifreddo
100 gr
» Tuorli
5
» Panna
500 ml
3 cucchiai
» Miele
50 ml
Ingredienti per la finitura
» Arancia
1
50 gr di scorza
50
» Miele
1 cucchiaio
Preparazione:

Mettere in una pentola sul fuoco 100 ml di acqua con lo zucchero, portare ad ebollizione e far poi cuocere a fuoco dolce mescolando per circa 8 minuti in modo da ottenere uno sciroppo denso.

Lavorare i tuorli delle uova fino a renderli spumosi, incorporare a questi lo sciroppo a filo e mescolare fino a che il composto non si è raffreddato. Ora mescolare a questo anche il miele e il Cointreau, quindi la panna montata; versare il composto del semifreddo in uno stampo e metterlo nel freezer per almeno due ore.

Nel frattempo preparare la finitura del dolce: lavare l'arancia, tagliarla a fette sottili e ciascuna di queste tagliarla a metà; preparare un altro sciroppo portando a bollore 200 ml di acqua con lo zucchero senza mai smettere di mescolare. Una volta che lo sciroppo è pronto (ancora caldo), immergervi le fette di arancia e poi farle raffreddare. A parte mescolare il limone con le scorze a cubetti dell'arancia candita.

Infine sformare il semifreddo di miele e arancia, metterlo su un piatto da portata e decorare intorno con le fette di arancia e sopra la dadolata al miele.