Schiacciata fiorentina

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
240 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La schiacciata fiorentina, o alla fiorentina, è un dolce Toscano originario della città di Firenze; in quanto a periodo questo dolce viene solitamente preparato per Carnevale/Pasqua, come insegna la tradizione, ma è facilmente reperibile in ogni periodo dell'anno visto che per la sua preparazione non sono richiesti ingredienti "stagionali". 


Negli ultimi anni ne sono comparse versioni farcite con creme varie o panna montata, che devono considerarsi decisamente copie rivisitate rispetto all'originale, la cui caratteristica è proprio la semplicità di una torta casalinga.


Ingredienti
500 gr
150 gr
» Uova
2
» Tuorlo
1
» Arancia
1
15 gr
1 bustina
q.b.
Preparazione:

Mettete la farina in una zuppiera, aggiungete il lievito e l’acqua (poca alla volta e quanto basta ad avere un composto morbido), lavorate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite la zuppiera con un tovagliolo e fate lievitare per circa un’ora. Aggiungete le uova, lo zucchero, la vanillina, 4 cucchiai di olio ed il succo e la buccia grattugiata dell’arancia. Lavorate il tutto energicamente per qualche minuto. Ungete una teglia rettangolare e versateci l’impasto. La teglia deve essere abbastanza grande da far sì che l’impasto risulti spesso più o meno 2 cm. Fate ancora riposare l’impasto per un’ora e poi cuocete in forno a 180 gradi per 20-25 minuti, finchè la schiacciata non assume un bel colore arancio dorato. Una volta raffreddata la schiacciata va cosparsa di zucchero a velo