Saccottini al cioccolato

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Volete una merenda golosa? Ecco la ricetta perfetta per preparare la merenda più dolce di sempre oppure anche per rendere goloso il risveglio alla mattina. Questi saccottini al cioccolato possono essere farciti sia con del cioccolato che con della marmellata di arance, oppure possono essere resi anche più "light" se non vengono farciti ma senza perderne in bontà. 


Ingredienti per l’impasto
» Farina
500 g
» Ricotta
250 g
2 cucchiai
100 g
» Latte
100 ml
1 bustina
Ingredienti per il ripieno
1 barattolo
Ingredienti per la decorazione
q.b.
Preparazione:

Per l’impasto dei saccottini lavorare in una ciotola con una frusta a mano (non usare ne il robot da cucina ne le fruste elettriche) la ricotta con lo zucchero, aggiungere il latte e il cacao amaro setacciato; una volta amalgamati questi ingredienti aggiungere il lievito, l’olio di semi e per ultima la farina setacciata, poca per volta. Amalgamare bene il tutto, compattando l’impasto con le mani. Farlo riposare a temperatura ambiente per una mezz’ora.

Dividere l’impasto ottenuto in 3 parti e stenderli tutti ad uno spessore di circa 3-4mm formando dei quadrati da 30cm per lato; distribuire su un lato 3 cubetti di cioccolato con sopra un cucchiaio di marmellata.

Arrotolare due volte l’impasto, l’altra parte tagliarla a fettine larghe 1cm e poi finire di arrotolare la pasta. Tagliare quindi 3 saccottini, metterli su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli in forno ventilato a 180° per circa 25 minuti.

Completare i saccontini con dello zucchero a velo.