Rotolo di semolino al prosciutto e formaggio - Sergio Barzetti

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
20 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 6 gennaio 2014 "Speciale Epifania", da Sergio Barzetti per la sua rubrica "La cucina innovativa".


Ingredienti
150 gr
» Latte
600 ml
» Grana
200 gr
» Spinaci
200 gr
» Fontina
200 gr
150 gr
» Burro
80 gr
q.b.
» Alloro
1 foglia
» Sale
q.b.
Preparazione:

Scaldare in una pentola il latte con sale, noce moscata e burro; quando è ben caldo versare a pioggia il semolino e continuare a mescolare fino a che non inizia a rapprendersi e non appena si stacca dai bordi è cotta; a questo punto unire il grana grattugiato e formare una palla.

Lavare gli spinaci, metterli in una casseruola e coprirli facendoli cuocere per soli 3 minuti.

Ungere due fogli di carta forno con un filo di olio, adagiarvi tra questi l'impasto di semolino e schiacciare bene, o stendere con il mattarello, per "dare forma" all'impasto. Farcire ora la pasta: spinaci, prosciutto cotto, fontina grattugiata; arrotolare delicatamente e con attenzione il rotolo, avvolgerlo sia nella carta forno che nella carta stagnola premendo bene i bordi.

Far raffreddare in frigo (può essere conservato in frigo fino a una settimana), poi tagliarlo a fette e mettere queste in una pirofila, spolverizzarlo con del formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro, farlo gratinare in forno caldo a 200° per circa 8 minuti.

Accompagnare il rotolo con una crema di latte: portare a bollore del latte con il grana, aggiungere l'amido di mais e mescolare fino a che la crema non si è addensata.