Rotolo di confettura di pesche

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta del Rotolo di confettura di pesche è stata presentata da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di martedì 8 settembre 2015.


Ingredienti per la confettura
» Pesche
1 kg
350 g
1 baccello
Ingredienti per il rotolo
60 g
» Farina
70 g
» Fecola
40 g
120 g
» Uova
3
mezza bustina
» Burro
2 cucchiai
1 bustina
30 g
» Sale
q.b.
Preparazione:

Sbucciare e tagliare le pesche, cospargere con lo zucchero e far cuocere in forno a microonde, alla massima potenza per 8 minuti. Al termine della cottura mescolare: la marmellata è pronta quando al goccia di marmellata non cade dal cucchiaio. Infine frullarla con il mixer ad immersione.

Per il rotolo separare i tuorli dagli albumi, montare questi ultimi a neve ferma con un pizzico di sale; unire ai tuorli lo zucchero e  montarli con le fruste elettriche, unendo nel frattempo un cucchiaio di burro morbido. 

Miscelare la farina con la fecola, il lievito, la vanillina; mettere questo composto nel setaccio e unirlo poco alla volta al composto di uova, amalgamando sempre con le fruste elettriche. Incorporare infine al composto gli albumi a neve.

Versare la crema su una teglia rivestita di carta forno bagnata e strizzata e infornare a 180° per circa 15 minuti.

Al termine della cottura far intiepidire il pan di spagna, spalmarlo con la confettura di pesche, con molta attenzione arrotolare il rotolo aiutandovi con la carta forno e adagiarlo su un piatto con la chiusura nella parte inferiore e fatelo riposare in frigorifero.

Decorare il rotolo con composta di pesche,  frutta secca e zucchero a velo.