Rotolo di castagne

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
80 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Ingredienti
1 kg
150 gr
» Burro
120 gr
Preparazione:

Incidere tutte le castagne e farle lessare in una pentola con dell'acqua bollente per 40 minuti. Quando sono cotte scolarle e farle intiepidire, poi passarle al passaverdura in modo da ottenere una purea. Tritare il cioccolato e far ammorbidire il burro a temperatura ambiente. Incorporare alla purea di castagne entrambi gli ingredienti appena preparati, lavorando fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Stendere l'impasto del rotolo di castagne, formando un rettangolo, su un foglio di carta stagnola. Farlo raffreddare.

Nel frattempo unire in un pentolino la marmellata di albicocche con un goccio di acqua e far cuocere fino ad ottenere una salsa. Distribuire questa salsa sulla pasta alle castagne e far raffreddare.

A questo punto avvolgere ben stretto il foglio di alluminio formando un salsicciotto, saldare le estremità della stagnola e mettere a riposare per almeno 4 ore in frigorifero il rotolo di castagne.

Mezz'ora prima di servire il rotolo di castagne, toglierlo dal frigorifero e privarlo della stagnola, ancora ben freddo tagliarlo a fette (questa procedura va fatta necessariamente quanto il dolce è freddo perchè risulta ben compatto e si evita così di romperlo).