Rose di sfoglia alle mele e crema pasticcera

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta delle Rose di sfoglia alle mele e crema pasticcera è stata presentata da Anna Moroni alla prova del cuoco nella puntata di martedì 13 ottobre 2015.


Ingredienti
2 confezioni
300 g
» Mele
3
q.b.
» Limoni
1
q.b.
Preparazione:

Sbucciare e affettare sottili le mele, metterle in padella con il succo del limone e un pochino di zucchero; mettere sul fuoco e far cuocere a fuoco medio per 4-5 minuti.

Stendere la pasta sfoglia, spennellarla con la crema pasticcera, tagliarla a striscioline (in lunghezza) e su ciascuna di queste distribuire le fette di mela caramellate fredde. Avvolgere ogni strisciolina su se stessa e inserire questi rotolini negli stampini da muffin unti, tagliando leggermente i bordi superiori.

Cuocere le rose di sfoglia alle mele e crema pasticcera in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, poi abbassare a 180° e proseguire la cottura per altri 5 minuti circa spolverizzando prima le rose con dello zucchero a velo.. Al termine della cottura sfornare le rose, farle raffreddare e completare con altro zucchero a velo.

 

Suggerimenti: altre combinazioni per realizzare queste rose di sfoglia possono essere con crema di nocciole e pere, crema al cioccolato e mele ecc.