Risotto con la salsiccia

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Il risotto con la salsiccia è uno dei risotti invernali forse più apprezzati, che deve essere preparato con un'ottima salsiccia o luganega.
La ricetta che segue, è un po' diversa dal solito, in quanto la salsiccia viene stufata a parte nel vino e aggiunta al riso solo a fine cottura, nella fase di mantecatura.


Ingredienti
» Riso
350 gr
300 gr
» Barbera
1/2 bicchiere
» Brodo
1 lt e un quarto
» Cipolla
1
» Burro
50 gr
1 bustina
» Olio
2 cucchiai
» Grana
4 cucchiai
» Sale
q.b.
1/2 bicchiere
» Salvia
q.b
Preparazione:

Spellate la salsiccia, sbriciolatela, unite qualche foglia di salvia tritata e fate cuocere con un po' d'olio per circa 20 minuti, in una casseruola coperta, con mezzo bicchiere di buon vino rosso. Nel frattempo, tritate finemente la cipolla sbucciata e fatela appassire in una casseruola con 25 gr di burro. Unite il riso, fatelo tostare per un minuto, poi bagnatelo con il vino bianco, fate evaporare e versate il brodo bollente (tenetelo in un pentolino sul fuoco basso), poco per volta, continuando a mescolare fino a cottura del riso (circa 20 minuti). Prima di terminare la cottura, regolate di sale e unite lo zafferano diluito in un mestolo di brodo. Lasciate il riso morbido e spegnete il fuoco; aggiungete il restante burro e  il grana, mantecate bene, aggiungete anche la salsiccia (tenetene da parte un po') con il suo fondo di cottura e mantecate ancora.
Impiattate il risotto mettendo in ogni piatto un po' di salsiccia tenuta da parte e servite.