Risotto alla crema di verdure con capesante e burrata

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Un risotto leggero e dedicato alla bella stagione, preparato con verdure così da essere salutare, accompagnato dalle capesante per avere un tocco più "marittimo". Quella del Risotto alla crema di verdure con capesante e burrata, è la ricetta presentata da Roberto Valbuzzi alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 29 settembre 2016.


Ingredienti
» Riso
360 g
» Piselli
100 g
1
» Burrata
100 g
4
1
1 bicchiere
» Burro
15 g
1 ciuffo
» Grana
50 g
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

In una padella scaldare un filo di olio, strofinare sul fondo lo scalogne per insaporire bene l'olio e versarvi il riso; mescolare per farlo tostare bene e sfumarlo poi con il vino. Non appena il vino è evaporato aggiungere il brodo ben caldo e portare lentamente a cottura il riso.

Nel frattempo lavare e tagliare a rondelle le zucchine, ripassarle in padella con un pochino di burro aggiungendo anche i piselli. Condire con un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Quando le zucchine cono cotte metterle nel mixer e frullare assieme ad un goccio di brodo vegetale caldo.

Privare le capesante sia del guscio che del corallo, farle cuocere con un pochino di burro in una padella sul fuoco alto.

Quando il riso è pronto, aggiungere la crema di verdure e mantecare con la burrata (usarla a temperatura ambiente). Questa parte può fatta sia tenendo il riso sul fuoco che togliendolo.

Servire infine un letto di risotto alle verdure mantecato con la capasanta scottata e un pochino di formaggio grattugiato.