Risotto all'acqua di pomodoro con mozzarella e pane croccante

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
40 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

La ricetta del Risotto all'acqua di pomodoro con mozzarella e pane croccante è stata presentata da Sergio Barzetti alla prova del cuoco nella puntata di martedì 19 maggio 2015.


Ingredienti
320 g
100 g
» Pinoli
50 g
40 g
1 mazzo
» Sedano
1 costa
» Sale
q.b.
q.b.
q.b.
Preparazione:

Bucherellare 2/3 dei pomodorini, distribuirli su una teglia rivestita di carta forno e farli cuocere in forno per circa 40-50 minuti in forno a 100° in modo che a fine cottura risultino disidratati.

Gli altri pomodorini invece schiacciarli e frullarli leggermente, quindi passare il composto con un colino e raccogliere da una parte l'acqua e dall'altra mettere la polpa; mescolare quest'ultima con il pane di grano duro tagliato a cubetti e distribuire questo composto su una teglia rivestita di carta forno. Passare in forno assieme agli altri pomodorini, sempre per circa 40 minuti.

In una pentola mettere i pinoli con il sedano a cubetti ed il riso, facendo tostare questo con il grasso dei pinoli. Sfumare il riso con l'acqua di pomodoro e lasciarla evaporare, quindi portare a cottura il riso con del brodo vegetale ben caldo.

Quando il riso è cotto mantecarlo all'onda con olio e quartirolo grattugiato; preparare a parte una salsa frullando il basilico con un filo di olio.

Servire questo riso all'acqua di pomodoro con al centro una fetta di mozzarella di bufala e una decorazione fatta con la salsa al basilico, le olive, i pomodorini e il pane cotto.