Riso alla cantonese

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Il riso alla cantonese è un piatto di origine cinese che è entrato a far parte anche della nostra cucina da parecchio tempo. Questo piatto è preparato principalmente con 4 ingredienti base: riso, piselli, frittata e prosciutto. La ricetta classica viene richiesto l'utilizzo del riso a chicco lungo che viene cotto a vapore o bollito.


Viene servito caldo ed è solitamente condito con salsa di soia. È consigliato sia come primo piatto sia come contorno per piatti a base di carne o di pesce.


Ingredienti
500 gr
» Piselli
300 gr
» Uova
4
150 gr
q.b.
Preparazione:

Mettete a bollire, in una pentola sul fuoco, dell'acqua con i dadi. Quando raggiungerà il bollore unitevi i piselli e lasciateli cuocere alcuni minuti. Quando l'acqua riprenderà il bollore, versatevi il riso e abbassate la fiamma. Intanto, versate dell'olio in una padella, rompeteci le uova e mettetela sul fuoco. Strapazzate le uova, salatele e portatele a cottura, continuando a spezzettarle con la forchetta. Regolate di sale il riso, se fosse necessario e quando sarà cotto scolatelo. Versatelo nella padella con le uova, unite il prosciutto a dadini e fatelo insaporire qualche minuto sul fuoco. 
Disponete il riso alla cantonese nei piatti e servite.