Red Velvet cake - Detto Fatto

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata a Detto Fatto nella puntata di lunedì 12 maggio 2014 da Francesco Saccomandi


Ingredienti per il pan di spagna
» Farina
360 gr
25 gr
» Sale
1 cucchiaino
310 gr
» Uova
2
q.b.
q.b.
» Latte
250 ml
» Limone
1
1 cucchiaino e mezzo
2 cucchiaini
Ingredienti per la glassa
» Burro
320 gr
q.b.
300 gr
Preparazione:

Per il pan di Spagna preparare per primo il latticello mescolando al latte del succo di limone; far risposare il composto per 15 minuti e nel frattempo imburrare e infarinare due tortiere da 22/24cm.

Mescolare la farina con cacao e sale, motore lo zucchero con l'olio utilizzando le fruste elettriche, qui unire una per volta le uova, poi ancora la vaniglia e il colorante, infine sia la miscela di farina che il latticello, alternandole. Come ultimo ingrediente incorporare all'impasto della red velvet il bicarbonato sciolto nell'aceto.

Suddividere l'impasto nelle due tortiere e far cuocere entrambe le red velvet in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti, o comunque fino a cottura.

Per la glassa montare il burro con le fruste elettriche aggiungendo poco per volta il formaggio spalmabile; alla crema così ottenuta incorporare la vaniglia e lo zucchero a velo setacciato.

Prendere le due torte, ritagliare la cupola in modo da renderle perfettamente piatte e metterle una sopra all'altra facendo in messo con una parte della crema. Con la crema rimanente invece, e con l'aiuto di una spatola, ricoprire interamente la red velvet cake.