Ravioli dolci di ricotta - Anna Moroni

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
35 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 20 febbraio 2014


Ingredienti per la pasta
400 gr
» Strutto
50 gr
mezzo cucchiaino
» Uova
2
60 gr
» Limone
1
Ingredienti per il ripieno
» Ricotta
300 gr
60 gr
q.b.
1 bustina
2 cucchiai
1 cucchiaio
» Uova
1
1 cucchiaio
Preparazione:

Per il ripieno mescolare la ricotta setacciata con il tuorlo dell'uovo, lo zucchero, volendo un pizzico di cannella, la vaniglia e il cioccolato fondente grattugiato, il cacao e il liquore. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Per l'impasto dei ravioli dolci lavorare la farina con lo strutto, le uova intere, la cannella, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Ottenuto un impasto omogeneo farlo prima riposare in frigo per almeno 10 minuti, poi stenderlo con la macchina pasta fino ad uno spessore di 3-4 mm.

Ritagliare ora dalla pasta con un coppapasta dei dischi, al centro di ciascuno mettere un cucchiaio di ripieno e piegare ogni disco a metà in modo da ottenere delle mezzelune (spennellare il bordo dei dischi con l'albume in modo che si attacchi bene). Schiacciare i bordi con una forchetta e friggere le raviole dolci di ricotta nell'olio bollente. Quando le raviole sono dorate scolarle su carta assorbente e servirle spolverizzate di zucchero a velo.