Raviole fritte - Alessandra Spisni

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:
Ingredienti per l'impasto
» Limone
1
» Sale
1 pizzico
1 bustina
» Uova
4
1 bustina
» Burro
130 g
200 g
» Farina
600 g
Ingredienti per la crema pasticcera
» Latte
500 ml
» Farina
45 g
125 g
» Uova
3
» Limone
1
Ingredienti per la decorazione
q.b.
q.b.
Preparazione:

Versare sul piano di lavoro la farina e fare la fontana (praticare al centro un buco), qui mettere lo zucchero, il burro morbido in pezzi,  le uova intere, il lievito, la vanillina, il sale e la scorza grattugiata del limone. Lavorare gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un panetto perfettamente liscio ed omogeneo. Avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigorifero per mezz’ora circa.

Preparare nel frattempo la crema pasticcera scaldando sul fuoco il latte con la buccia (mettere dei pezzi grossi perché poi andrà tolta) del limone; a parte sbattere le uova intere con lo zucchero. Unire alla crema di uova la farina, amalgamarla e poi versare sopra il latte caldo privato della scorza del limone. Mettere il composto sul fuoco e, mescolando con una frusta a mano, far cuocere fino a che la crema non si addensa. Quando la crema è pronta, toglierla dal fuoco, coprirla con un foglio di pellicola che aderisca perfettamente ad essa e lasciarla raffreddare.

Riprendere ora l’impasto e stenderlo abbastanza sottile, ricavare dei dischi del diametro di circa 10cm e al centro di ciascuno mettere un cucchiaio di crema pasticcera. Piegare a metà ogni disco di pasta schiacciando bene i bordi. Far riposare le raviole in frigorifero per 15-20 minuti.

Scaldare in padella abbondante olio di semi, quando ha raggiunto la giusta temperatura friggere le raviole fino a che non risultano ben dorate. Scolare poi su carta assorbente.

Infine passare le raviole prima nell’alchermes e poi nello zucchero ricoprendole completamente.

 

Suggerimenti: per renderle più leggere, le raviole possono anche essere cotte in forno a 180° per circa 15-20 minuti e poi decorate nello stesso modo sopra indicato.