Pumpkin pie

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

 


La pumpkin pie è la famosa torta di zucca americana, preparata tradizionalmente, in occasione delle feste del giorno del ringraziamento e di halloween.
La torta è composta, da una base di brisèe farcita con una crema che ha come ingrediente principale un purè  di polpa di zucca.
In italia è molto più apprezzata la torta di zucca morbida.


Ingredienti per la base
» Farina
250 gr
» Burro
170 gr
» Sale
1 pizzico
» Acqua
qualche cucchiaio
Ingredienti per la farcia
450 gr
» Panna
120 ml
200 gr
» Uova
2
» Albume
1
q.b
1 cucchiaino
1 cucchiaino
» Rum
2 cucchiai
Preparazione:

Preparate la pasta brisèe per la base della  torta, impastando sulla spianatoia, la farina con il pizzico di sale, il burro morbido, ma non troppo e a qualche cucchiaio di acqua ben fredda (quanti ne bastano per avere un composto omogeneo).
Fate riposare la pasta brisèe in frigorifero per almeno 30 minuti (se possibile anche qualche ora).
Tagliate a fette la zucca, disponetela su di una teglia ricoperta di carta forno e fatela cuocere in forno già caldo a 180° per circa 40'. Fatela intiepidire, poi passatela al passaverdura o frullatela.
Versate il composto ottenuto in una ciotola, unitevi le uova lievemente sbattuto, lo zucchero di canna, le spezie, il rum, la panna e l'albume montato a neve, con movimenti delicati facendo attenzione a non smontarlo.
Stendete la brisèe sulla spianatoia tenendo un'altezza di pochi millimetri e rivestiteci una teglia (24 cm) imburrata e infarinata, tenendo i bordi abbastanza alti, poi bucherellatene il fondo con i rebbi di una forchetta.
Versate la crema di zucca nel guscio di brisèe e cuocete la pumpkin pie in forno già caldo a 200° per circa 20', poi continuate la cottura a 180° per circa 45 minuti o comunque fino a cottura.