Polpettone di vitello con zucchine e pomodorini

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

La ricetta del Polpettone di vitello  con zucchine e pomodorini è stata presentata da Sergio Barzetti alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 2 maggio 2016.


Ingredienti
400 g
200 g
» Grana
q.b.
» Uova
2
» Latte
q.b.
» Pinoli
100 g
q.b.
q.b.
» Alloro
q.b.
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Ammollare la mollica di pane nel latte e poi strizzarla; mettere la mollica nel mixer ed aggiungere basilico, prezzemolo, grana, pepe e uovo. Frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e poi incorporare la carne trita di vitello.

Dare la forma al composto e avvolgerlo nella carta da forno formando una caramella, poi avvolgerla ancora nella carta stagnola. Cuocere il polpettone in forno preriscaldato a 220° per circa 25 minuti.

Al termine della prima cottura far intiepidire ed eliminare la carta, aggiungere alla carne le zucchine tagliate a cubetti e condite con olio e sale. Ripassare in forno per altri 25 minuti.

Nel frattempo scaldare in una pentola un filo di olio, aggiungere i pinoli e farli tostare. In una ciotola condire i pomodori con il prezzemolo, poi unire a questi i pinoli e accompagnare il polpettone tagliato a fette.