Polpette alla doppia mozzarella - Antonella Clerici

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
45 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

La ricetta delle Polpette alla doppia mozzarella è stata presentata da Antonella Clerici alla prova del cuoco nella puntata di lunedì 27 ottobre 2014.


Ingredienti
100 gr
» Grana
60 gr
» Uova
2
» Tuorli
1
q.b.
q.b.
2
300 gr
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Nel mixer mettere il pancarrè, la carne trita, le uova intere e il tuorlo, il grana grattugiato, un pizzico di noce moscata e il concentrato di pomodoro, sale e pepe, del pangrattato; frullare il tutto fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo.

Con il composto ottenuto formare tante piccole palline, al centro di ciascuna inserire un cubetto di mozzarella, richiudendo bene ogni pallina in modo che durante la cottura non fuoriesca il ripieno. 

Distribuire le polpette alla mozzarella su una teglia rivestita di carta forno, spennellarle con un filo di olio ed infornarle per 30 minuti a 200°, forno ventilato.

Al termine della cottura sfornarle le polpette e trasferirle in un pirofila, coprirle con uno strato di pomodoro e delle fette di mozzarella. Ripassare le polpette alla doppia mozzarella in forno caldo con funzione grill fino a che il formaggio non si è sciolto.