Pollo e zucchine in carpione - I menú di Benedetta

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
25 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Puntata del 14 Maggio 2012, I Menù di Benedetta, menù Orto in città, eseguito da Benedetta Parodi 
Le altre ricette di questo menù: Frittelle lievitate con verdurineBicchierini di formaggio e fragoleSpaghetti alla barba dei fratiTarte tatin di ortaggi 


Ingredienti
» Cipolla
1
q.b.
» Uova
2
q.b.
400 ml
300 ml
» Alloro
q.b.
» Salvia
q.b.
» Pepe
q.b.
3
» Pollo
400 gr di petto
» Sale
q.b.
Preparazione:

Affettare la cipolla e soffriggerla in padella con un filo di olio extravergine, a parte scaldare in una padella abbondante olio di semi. Ora prendere il pollo, tagliarlo in pezzi, impanarli prima nelle uova sbattute e poi nel pangrattato premendo bene, quindi friggerlo nell'olio di semi; quando diventa ben dorato scolarlo su carta assorbente. Friggere anche qui le zucchine, non impanate. Quando la cipolla è ben rosolata, unire sia il vino bianco che l'aceto, aromatizzare con alloro, salvia e qualche grano di pepe; dopo aver fatto sobbollire per un paio di minuti. 

In una ciotola mettere un fondo di zucchine condite con un pizzico di sale, aggiungere un pochino di cipolla ben scolata, ancora zucchine e cipolla. In un'altra ciotola fare lo stesso lavoro, mettendo però al posto delle zucchine il pollo. Infine irrorare entrambe le ciotole con abbondante liquido di cottura delle cipolle. Far raffreddare il carpione in frigo per poi servirlo ben freddo.