Polenta e sciosi

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
255 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

I sciosi sono delle lumache (il piatto viene anche chiamato appunto polenta e lumache) e fa parte della cerchia dei piatti tipici della regione del Veneto. Preparato principalmente con lumache, aromi e brodo e accompagnato poi con della polenta, è un secondo molto più adatto alle stagioni fredde. 


Ingredienti
» Lumache
500 gr
» Cipolla
mezza
1 bicchiere
» Alloro
1 foglia
1 cucchiaio
500 ml
» Sale
q.b.
» Acqua
1.5 l
400 gr
1 cucchiaio
Preparazione:

Lavare e sgusciare le lumache, metterle in una pentola coprendole con tanta acqua, poi spostare sul fuoco alto e far cuocere sul fuoco per circa un'ora in modo che le lumache vengano a galla.

UNa volto cotte, tagliarle a fette, far rosolare per un paio di minuti in padella la cipolla affettata con olio e sale, poi unirvi le lumache e farle rosolare insieme anche ad alloro; sfumare con il vino, lasciare che questo evapori, quindi unire il concentrato di pomodoro e due mestoli di brodo. Far cuocere coperto per tre mescolare, mescolando ogni tanto, aggiustando di sale ed eventualmente aggiungendo altro brodo.

Quando manca un'ora e mezza a fine cottura, preparare la polenta portando a bollore l'acqua, versare a pioggia la farina e con l'apposito attrezzo automatico mescolare fino a quando il composto non diventa compatto e si stacca dalle pareti.

Infine servire le lumache su un letto di polenta calda.