Plum cake all'arancia

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Soffice e ricco di vitamina C, questo plum cake all'arancia è la soluzione perfetta per tanti spuntini: dalla prima colazione con una tazza di latte caldo, alla merenda con un ciuffo di panna montata, allo snack del dopo cena sul divano. Data la sua grande morbidezza, questo dolce è gradito da tutta la famiglia, sia dai grandi che dai più piccoli.


Ingredienti
250 g
» Uova
3
» Farina
210 g
» Arance
3
110 g
» Burro
80 g
mezza bustina
» Rum
3 cucchiaini
» Sale
1 pizzico
Preparazione:

In una ciotola capiente mettere le uova intere assieme allo zucchero e ad un pizzico di sale; lavorare il composto a lungo con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.

Grattugiare la scorsa di un'arancia e spremere, a parte, il succo delle altre due.

Aggiungere alla crema di uova la scorza dell'arancia e incorporarla, poi proseguire unendo anche la panna acida, il succo delle arance e successivamente la farina e il lievito, facendoli scendere insieme poco per volta da un setaccio.

Infine incorporare al composto il burro fuso e il rum (quest'ultimo è facoltativo).

Imburrare e infarinare bene uno stampo rettangolare da plum cake, delle dimensioni di circa 10x20 centimetri; versare all'interno il preparato e livellarlo.

Infornare per 10 minuti a 210°, poi incidere la superficie con un coltello ed abbassare la temperatura del forno a 180°, proseguendo la cottura per altri 30-35 minuti circa.

Verificare la cottura del dolce inserendo all'interno uno stecchino di legno: se esce asciutto sfornare e far raffreddare.

Capovolgere quindi il plum cake sul piatto per farlo uscire dallo stampo, girarlo e servirlo tagliato a fette.