Pastiera salata

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
75 min
Portata:
Pizze e torte salate
Difficoltą:

Con l'avvicinarsi delle festività Pasquali, uno dei piatti tipici da prepare è la pastiera napoletana, un dolce di origini campane ma molto diffuso in tutta Italia. In questa ricetta abbiamo trasformato il dolce classico in una versione salata, sostituendo la pasta frolla con la pasta brisèe, il ripieno dolce con un composto salato fatto con il grano, la ricotta, salumi e formaggi.


Ingredienti per la pasta brisče
» Farina
400 g
» Burro
100 g
» Strutto
100 g
» Sale
q.b.
» Acqua
50 ml
Ingredienti per il ripieno
300 g
» Latte
300 ml
» Uova
4
100 g
120 g
100 g
50 g
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Per la pasta brisèe di questa pastiera salata lavorare nel mixer tutti gli ingredienti: mettere la farina assieme al burro, lo strutto, un pizzico di sale e l'acqua ben fredda; lavorare il composto per alcuni minuti fino a che non inizia a compattarsi (se risultasse troppo duro aggiungere poca per volta altra acqua (dose consigliata dai 50 ai 70 ml).

Formare con l'impasto ottenuto un panetto e metterlo a rassodare in frigorifero per almeno mezz'ora.

Per il ripieno preparare il grano: mettere il grano cotto in una pentola sul fuoco, aggiungere il latte e far cuocere a fuoco basso per circa 15-20 minuti o comunque fino a che il grano non ha assorbito completamente il latte. A fine cottura far raffreddare.

Lavorare in una ciotola la ricotta di pecora, aggiungere il grano freddo e mescolare bene, quindi unire anche le uova intere, il provolone e la salsiccia tagliati a cubetti (piccoli e di uguale dimensione), una presa di sale e pepe, il pecorino e il parmigiano grattugiati. Mescolare.

Riprendere ora la pasta brisèe preparata e stenderla ad uno spessore di 3-4 millimetri; imburrare e infarinare molto bene uno stampo da 24 cm di diametro (con bordi alti) e rivestire l'interno con la pasta. Togliere quella in eccesso che servirà per la decorazione finale.

Bucherellare il fondo con una forchetta, versare il ripieno salato e livellarlo. Riprendere la pasta avanzata, stenderla sottile e ritagliare delle striscioline larghe circa 1cm; disegnare con queste la classica griglia sulla superficie della torta salata.

Infine infornare la pastiera salata per circa 50-60 minuti a 180° (forno statico).

A fine cottura sfornare e far intiepidire prima di servire.