Pasticciotto di nonna carmela

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
90 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta del pasticciotto di nonna Carmela di Sal De Riso, presentata a 'dolci dopo il tiggì', puntata del 16 ottobre 2014.


Ingredienti per la pastafrolla
500 gr
200 gr
» Burro
300 gr
» Tuorli
60 gr
» Uova
50 gr
» Sale
10 gr
Ingredienti per crema pasticcera
» Latte
350 gr
150 gr
» Tuorli
120 gr
150 gr
40 gr
» Sale
2 gr
» Limone
1
Ingredienti per le amarene sciroppate
250 gr
Ingredienti per la glassa
100 gr
» Acqua
q.b
Ingredienti per la decorazione
» Pinoli
50 gr
Preparazione:

Per la pastafrolla: Lavorate a crema il burro morbido con lo zucchero, il sale, i semini della bacca di vaniglia e la buccia del limone grattugiata. Aggiungete i tuorli e l'uovo e amalgamate bene il tutto, quindi incorporate la farina setacciata e lavorate velocemente il composto senza scaldarlo, fino ad avere un composto omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero almeno qualche ora, meglio una giornata.
Per la crema pasticcera: Scaldate in un pentolin sul fuoco, il latte e la panna con i semini della bacca di vaniglia. Lavorate in una ciotola i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone grattugiata, aggiungete anche l'amido, poi incorporate il latte e la panna caldi. Rimettete sul fuoco e portate a cottura la crema mescolando continuamente con una frusta, fino a far  ben addensare la crema. Toglietela dal fuoco e fate raffreddare.
Per le amarene sciroppate: Mettete in una padellina le amarene con lo zucchero, un po' di succo di limone e spadellate 3-5 minuti.
Per la glassa: Mettete in una ciotola lo zucchero  a velo e aggiungete lentamente l'acqua e un po' di succo di limone mescolando bene con una frusta.
Per la tostatura della frutta secca: Mettete la frutta secca in una padella sul fuoco e mescolando continuamente fatela colorire senza bruciarla, poi fatela raffredare.
Per la finitura e composizione del dolce: Riprendete la pasta frolla riposata e stendetela con il mattarello sulla spianatoia ricavando due dischi alti circa 3 mm, uno più grande.
Con il più grande, foderate una tortiera, imburrata e infarinata, ricoprendone anche i bordi. Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta, poi distribuitevi le amarene. Coprite con la crema pasticcera e chiudete con il disco di frolla più piccolo sigillando bene i bordi. Fate qualche buchino nella frolla per permettere l'eventuale uscita dell'aria.
Cuocete il pasticciotto di nonna Carmela in forno già caldo a 170° pr circa 40' o comunque fino a cottura (la frolla dovrà essere ben dorata, color nocciola).
Sfornate il pasticciotto e fatelo raffreddare, poi passatelo nel freezer 5 minuti e ricopritelo con la glassa, colandola o spennellandola.
Distribuite sulla superficie e i bordi del pasticciotto la frutta secca tostata e spolverizzatelo con dello zucchero a velo.