Pasticcio di patate dolci - Sweet potato casserole

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
70 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Questo pasticcio di patate è un dolce americano che viene realizzato per il giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day in inglese), una festa di orignie cristiana osservata sia negli Stati Uniti (quarto giovedì di Novembre) che in Canada (secondo lunedì  di Ottobre). Quseto dolce è a base principalmente di patate dolci, un particolare tipo di patate caratterizzate da una polpa arancione; in Italia si trovano in Puglia con il nome di batata.


Ingredienti per le patate
3 kg
» Sale
2 cucchiaini
» Burro
60 gr
mezzo cucchiaio
» Pepe
mezzo cucchiaio
» Limone
1
200 gr
» Tuorli
4
» Latte
180 ml
» Panna
180 ml
Ingredienti per la copertura
» Burro
65 gr
» Farina
70 gr
100 gr
» Sale
1 pizzico
» Noci
100 gr
Preparazione:

Bucherellare leggermente le patate in più punti e cuocerle in forno su una teglia rivestita di carta forno, alla temperatura di 200°, fino a che non risultano morbide. A questo punto tagliarle in due per il lungo e farle raffreddare.

Scaldare la polpa e schiacciarla con una forchetta, unire alla purea il burro fuso, il sale, la noce moscata, il pepe, il succo del limone e mescolare (se necessario unire dello zucchero); poi incorporare il latte, la panna, i tuorli e mescolare bene. Versare il composto ottenuto in uno stampo rettangolare.

Preparare a parte la copertura da mettere poi sopra al dolce nella pirofila: mescolare farina, zucchero, sale, poi il burro morbido e lavorare fino ad ottenere un composto a briciole, quindi unire le noci spezzettate.

Cuocere il pasticcio di patate in forno sempre a 200° per circa 40-45 minuti. Far raffreddare 10 minuti prima di servire.