Pasta al pesto di zucchine

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltà:

Se siete abituati alla classica pasta al pesto, quest'ultimo nella sua classica versione ligure a base principalmente di basilico, questa ricetta vi farà rivoluzionare le vostre abitudini. Al pesto classico infatti abbiamo aggiunto le zucchine: il risultato è un sugo cremoso perfetto da servire con un piatto di pasta caldo; in questo caso vi consigliamo dipreparare questa ricetta utilizzando della pasta corta, possibilmente non liscia.


Ingredienti
» Pasta
320 gr
300 gr
60 gr
10 foglie
30 gr
» Aglio
2 spicchi
» Sale
q.b
Preparazione:

Soffriggete in una casseruola sul fuoco l'aglio con l'olio, senza bruciarlo. Unitevi le zucchine mondate, lavate e tagliate a pezzetti e fatele cuocere pochi minuti regolando di sale.
Frullate finemente in un mixer le mandorle sbucciate e spellate, unitevi il basilico, l'olio, i formaggi, le zucchine e frullate il tutto, fino ad avere un composto cremoso, assaggiatelo e regolate di sale se necessario.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata, poi scolatela, mettetela in un recipiente adatto, unitevi il pesto di zucchine e mescolate il tutto accuratamente, aggiungendo un po' d'acqua di cottura della pasta se necessario.
Impiattate e servite la pasta spolverizzata con mandorle tostate e tritate e decorate con julienne di zucchine.