Paris brest con crema chantilly e fragole - Anna Moroni

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
60 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Ricetta presentata alla prova del cuoco nella puntata di giovedì 3 aprile 2014


Ingredienti
150 gr
» Uova
4
» Burro
80 gr
30 gr
1 cucchiaio
» Acqua
250 ml
500 ml
» Panna
250 ml
» Fragole
300 gr
» Sale
1 pizzico
Preparazione:

Mettere l'acqua con il burro e portare a bollore; una volta che bolle tuffarvi in un solo colpo la farina e mescolare energicamente fino a che il composto non diventa compatto. Toglierlo dal fuoco e farlo raffreddare, poi incorporare una per volta le uova (il composto risulterà una crema densa. Mettere questo in una sac a poche con bocchetta liscia e abbastanza grossa.

Distribuire il composto formando dei dischi attaccati su una teglia rivestita di carta forno, lasciando al centro un grosso buco (deve sembrare una corona).

Spennellare con un tuorlo, distribuire le mandorle a lamelle e farlo cuocere per 20 minuti a 250° per 20 minuti, poi altri 20 minuti a forno statico. Una volta cotto farlo raffreddare completamente e poi tagliare questo disco a metà orizzontalmente.

Nel frattempo prendere la crema pasticcera e mescolarvi la panna montata non zuccherata, con delicatezza dal basso verso l'alto. Mettere la crema in una sac a poche, farcire abbondantemente un disco, cospargere con le fragole a fette e dello zucchero a velo; coprire infine con l'altro disco e cospargere la paris brest con altro zucchero a velo.