Panettone gastronomico

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Pane
Difficoltà:

Il panettone gastronomico è una preparazione lievitata salata tipica delle festività natalizie. Immancabile sulle tavole di Natale, Santo Stefano e Capodanno, è un antipasto maestoso che viene reso ricco dalla presenza di affettati, salse e verdure.


Questo piatto viene preparato a strati con vari gusti per le farciture, è consigliabile preparalo almeno qualche ora prima per consumarlo successivamente in modo che tutti i gusti si siano bene amalgamati e che il pane sia ben insaporito.


Tra gli ingredienti che non possono mancare ci sono: salmone affumicato, prosciutto cotto e prosciutto crudo, salame, formaggio spalmabile, maionese e gamberi.


Ingredienti
300 gr
200 gr
» Burro
100 gr
50 gr
» Tuorli
3
» Latte
250 ml
25 gr
» Sale
10 gr
Preparazione:

Versate la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungete tutti gli altri ingredienti. Impastate bene per circa 20 minuti fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo.

Fatene una palla e fate lievitare in un contenitore coperto con un panno in luogo tiepido per un'ora e mezza circa, finchè il volume non sarà raddoppiato.

Rimettete l'impasto sulla spianatoia, lavoratelo per sgonfiarlo bene e riformate la palla. Mettete la palla in uno stampo per panettoni imburrato ed infarinato (in alternativa potete usare lo stampo di carta per panettoni). Coprite e fate lievitare per altre 3 ore.

Cuocete in forno a 180° per 50 minuti circa.

Fate intiepidire il panettone, poi sformatelo e fatelo raffreddare su una gratella. Quando sarà ben freddo, conservatelo in un sacchetto di plastica da freezer pe 24 ore.

Il giorno successivo affettatelo orizzontalmente (fette 1,5cm) partendo dalla base, poi farcitelo ricomponendo la cupola (per ottenere i tramezzini dovete farcire uno strato sì e uno no. Ricomposto completamente il panettone, affettate verticalmente con 4 o 5 tagli.