Pandorini al cioccolato

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
120 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

La ricetta dei Pandorini al cioccolato è stata presentata da Guido Castagna con Anna Moroni a Dolci dopo il tiggì nella puntata di giovedì 11 dicembre 2014.


Ingredienti per i pandori
» Burro
150 gr
300 gr
» Uova
6
» Albumi
4
240 gr
160 gr
» Latte
100 ml
» Rum
2 cucchiai
2 bustine
1 pizzico
Ingredienti per la ganache
» Panna
100 gr
Preparazione:

Per la base dei pandorini:

Mescolare il burro morbido con lo zucchero, incorporare a questi le uova intere e, setacciate, la farina con la fecola il lievito e il bicarbonato; una volta che le polveri si sono amalgamate aggiungere il latte con il rum. Montare a neve fermissima i 4 albumi e, molto delicatamente mescolando dal basso verso l'alto, unirli al composto.

Dividere il composto in 8 appositi stampini (consigliati quelli in silicone, oppure imburrare e infarinare accuratamente lo stampo) riempiendoli a metà, al centro inserire alcuni pezzi di cioccolato per fare il "cuore fondente" quindi coprire con un sottile strato di composto.

Infornare i pandorini a 180°, forno statico, per circa 20-25 minuti.

Per la glassa dei pandorini:

Scaldare la panna sul fuoco, unire il cioccolato e mescolare fino a che non si è sciolto e si è così ottenuta una salsa liscia ed omogenea.

Composizione dei pandorini al cioccolato:

Una volta che i pandorini sotto cotti sfornarli e farli raffreddare, toglierli dallo stampo e appoggiarli su una gratella; irrorare ciascun pandorino con la ganache e farla raffreddare e rapprendere. Decorare a piacere i pandorini con codette colorate e marzapane.