Paną con stravecchio e porcini

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Primi e zuppe
Difficoltą:

Con il termine stravecchio, o stravecio, si intende il formaggio Asiago che viene utilizzato per la preparazione di questo primo tipicamente invernale del Veneto; questo formaggio è prodotto in provincia di Vicenza nella zona dell'Altopiano dei Sette Comuni.


A base di pane, funghi e asiago, questo piatto appartiene alla tradizione culinaria veneta da molto tempo ed è rimasto un piatto abbastanza locale.


Ingredienti
150 gr
» Brodo
1 l
200 gr
» Asiago
150 gr
» Burro
50 gr
» Sale
q.b.
» Pepe
q.b.
Preparazione:

Portare a bollore il brodo con 3 cucchiai di olio e versare il pane spezzettato lasciando cuocere per 20 minuti. Poi spegnere il fuoco e far riposare. Nel frattempo pulire i funghi, sciacquarli bene e asciugarli, quindi affettarli sottili e farli saltare in padella con 2 cucchiai di olio. A fine cottura condire con sale e pepe. Affettare il formaggio.

Prendere ora delle cocotte monodose, in ciascuna versare del brodo con il pane arrivando fino a metà, poi coprire con uno strato di porcini, un paio di fette di formaggio e sopra ancora il pane imbevuto. Infine aggiungere qualche fiocco di burro e infornare a 200° per qualche minuto in modo che il formaggio si sciolga.