Murseddu

Dosi per:
4 persone
Tempo Richiesto:
50 min
Portata:
Secondi
Difficoltà:

Chiamato anche morzeddhu o morzello, è uno dei piatti più tipici della cucina calabrese; il nome arriva dal latino morsicellus che vuol dire piccolo morso, questo perchè la carne che viene impiegata per la preparazione di questa ricetta viene tagliata in piccoli pezzi. 


Ingredienti
» Pitta
1
200 gr
200 gr
1 bicchiere
1 bicchiere
» Origano
q.b.
» Strutto
20 gr
» Sale
q.b.
Preparazione:

Lavare le interiora del maiale, asciugarle bene e tagliar in pezzi, tagliare a listarelle sia il fegato di maiale che quello di vitello.

Sciogliere in una pentola lo strutto, adagiarvi la carne e farla rosolare mescolando; quando è ben dorata sfumare con il vino, non appena è completamente evaporato unire la salsa di pomodoro e il peperoncino tritato grossolanamente, condire con il sale e far cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti.

Dividere l'impasto della pitta in due parti: stenderle entrambe formando due dischi con quello più grande rivestire una teglia rotonda, già rivestita a sua volta di carta forno; versare al centro il opposto di carne, spolverizzare con l'origano, coprire con l'altro disco di pitta. Infornare il murseddu a 170° per circa 40 minuti.