Muntagnella

Dosi per:
6 persone
Tempo Richiesto:
100 min
Portata:
Dessert
Difficoltà:

Detto anche montagnella, questo dolceè la versione irpina del montebianco piemontese, a sua volta derivato dalla ricetta francese del “montblanc”. Questa ricetta è possibile grazie alla grandissima disponibilità di castagne (Castagna di Montella IGP a polpa bianca e croccante) su queste montagne.


Ingredienti
1 kg
» Latte
500 ml
120 g
» Rum
1 bicchierino
1 bustina
» Sale
1 pizzico
500 ml
3 cucchiai
20 g
Preparazione:

Portare a bollore in una pentola sul fuoco abbondante acqua salata; quando bolle versare le castagne su cui è stata praticata una piccola incisione sulla buccia e farle lessare per circa mezz'ora.

A fine cottura far raffreddare completamente le castagne nella loro acqua di cottura, poi sbucciarle avendo cura di togliere bene anche la pellicina interna.

Mettere ora le castagne in una pentola sul fuoco assieme al latte, lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale; far cuocere a fuoco bassissimo per altri 20 minuti.

Una volta terminata questa cottura, togliere un pochino di latte della cottura e con lo schiacciapatate facendo ricadere la purea nel latte. Unire quindi il rum e mescolare. Alla fine il composto dovrà risultare abbastanza compatto; nel caso fosse invece troppo liquido, metterlo sul fuoco e farlo asciugare, se invece fosse troppo duro diluirlo con del latte messo da parte prima.

Coprire la ciotola con la purea con della pellicola e metterla a riposare in frigorifero per almeno un paio d'ore, poi ripassare la purea di castagne con lo schiacciapatate distribuendola ora direttamente sui piatti.

Per la decorazione montare la panna con lo zucchero a velo e tritare il cioccolato. Aggiungere nei piatti quindi la panna montata, il cioccolato tritato e del cacao amaro