Muffin salati zucca e gorgonzola

Dosi per:
8 persone
Tempo Richiesto:
30 min
Portata:
Antipasti
Difficoltà:

I muffin sono delle deliziose preparazioni da forno che possono essere realizzate sia in versione dolce che in versione salata. Per questa ricetta in versione salata vengono utilizzati la polpa di zucca abbinata al gorgonzola che li rende perfetti per servire un antipasto. Questi muffin sono ottimi da consumare sia tiepidi che a temperatura ambiente e possono essere resi ancora più ricchi dall'aggiunta di alcune noci tritate.


Ingredienti
» Farina
250 g
50 ml
» Uova
1
» Zucca
400 g di polpa
150 g
» Sale
3 g
Preparazione:

Tagliare la zucca a fette, privarla dei semi e della buccia e metterla in una pentola; aggiungere con un pochino di acqua, coprire e far cuocere a fuoco medio per circa mezz'ora. Al termine della cottura frullare la polpa della zucca fino ad ottenere una purea.

Scaldare il gorgonzola nel forno a microonde per circa 1 minuti a 500watt in modo da renderlo più morbido e cremoso. Sciogliere il burro.

In una ciotola mettere il burro ed unire il gorgonzola, mescolare e poi aggiungere l'uovo intero, la purea di zucca, l'olio di semi e il latte; mescolare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. 

In un'altra ciotola mescolare con una frusta la farina con il lievito e il sale.

Unire ora il composto di polveri al composto liquido ed amalgamare perfettamente il tutto.

Rivestire uno stampo da 12 muffin con gli appositi pirottini di carta, con l'aiuto di un dosatore per gelato o di due cucchiai dividere l'impasto preparato nei pirottini avendo cura di lasciarlo con un livello inferiore di un centimetro rispetto al bordo.

Cuocere infine i muffin salati di zucca e gorgonzola in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, o comunque fino al raggiungimento della cottura.